Lotteria degli scontrini 2021, una guida anche per i negozianti: a pubblicarla è l’Agenzia delle Entrate, al fine di fornire tutte le istruzioni sugli adempimenti da fare e sui premi per gli esercenti.
Il documento è stato pubblicato nel mese di gennaio 2021, in vista dell’avvio della lotteria degli scontrini dal 1° febbraio. Al suo interno sono contenute le istruzioni in caso di trasmissione dei dati dei corrispettivi giornalieri tramite il registratore di cassa telematico, ovvero mediante la piattaforma web “Documento Commerciale Online”.
La guida dell’Agenzia delle Entrate è un utile vademecum per i negozianti non ancora pronti alla lotteria degli scontrini, anche alla luce dei termini dilazionati previsti dal decreto Milleproroghe 2021.
Partiranno dal mese di marzo le segnalazioni dei consumatori, in caso di mancata adesione dell’esercente alla riffa di Stato; c’è tempo fino ad aprile per l’adeguamento dei registratori di cassa telematici.
È partita dal 1° febbraio 2021 la lotteria degli scontrini, concorso a premi gratuito collegato agli acquisti effettuati in modalità cashless.
La misura, parte della strategia di gamification per contrastare l’evasione fiscale, chiama in campo sia i consumatori che gli esercenti. Sono i negozianti a dover trasmettere all’Agenzia delle Entrate i dati utili per la partecipazione alle estrazioni.
Ed è proprio sugli adempimenti necessari per la lotteria degli scontrini che si sofferma la guida pubblicata dall’Agenzia delle Entrate.
Cosa deve fare l’esercente? Sono tre i passi necessari per essere pronti a partecipare e far partecipare i propri clienti alla lotteria degli scontrini:
Prima di emettere lo scontrino, l’esercente, al momento della registrazione dell’operazione, deve memorizzare il codice lotteria del cliente, per gli acquisti con carte o bancomat di importo pari o superiore a 1 euro.
Lo scontrino rilasciato al cliente riporterà quindi la dicitura che la spesa effettuata partecipa alla lotteria degli scontrini, con l’indicazione del codice acquisito. Sarà poi il registratore telematico a trasmettere i dati al sistema della lotteria, nel caso di utilizzo degli RT per la memorizzazione e trasmissione dei dati dei corrispettivi giornalieri.
Non solo adempimenti: anche i negozianti partecipano alle estrazioni della lotteria degli scontrini. Il biglietto vincente per l’acquirente determina automaticamente la vincita per l’esercente, ed i premi in palio sono i seguenti:
La lotteria degli scontrini non è obbligatoria per l’esercente. Non sono previste sanzioni per i negozianti che non consentono l’acquisizione del codice lotteria del cliente.
La non obbligatorietà si accompagna tuttavia alla facoltà di delazione da parte del cliente. A partire dal 1° marzo 2021, nel caso in cui i negozianti rifiuteranno di acquisire il codice lotteria al momento dell’acquisto, il consumatore potrà segnalare tale circostanza sul portale Lotteria delle Dogane.
Le segnalazioni potranno essere utilizzate nell’ambito delle attività di analisi del rischio evasione, ricorda la guida dell’Agenzia delle Entrate.
Sempre in merito agli adempimenti collegati alla lotteria degli scontrini, si ricorda che gli esercenti sono obbligati ad adeguare i registratori telematici al nuovo tracciato 7.0 entro il prossimo 1° aprile 2021, secondo quanto disposto dal provvedimento delle Entrate del 23 dicembre 2020.
info@studiofornaro.com
Studio Fornaro Dottori Commercialisti Associati
P.IVA 01597130051
Via Giovanni Filipetti, 11
14053 CANELLI (AT)
Tel. 0141/83.52.33
Cell. 327/440.58.22
info@studiofornaro.com
Ultime novità